Iscrizione anagrafica cittadini Comunitari
|
I cittadini dei paesi dell'Unione Europea hanno diritto d'ingresso in Italia dove possono soggiornare senza alcuna formalità per un periodo non superiore a tre mesi . E' sufficiente che abbiano un documento d'identità valido per l'espatrio. |
DESCRIZIONE
|
Il cittadino comunitario che intende risiedere in modo stabile sul territorio del Comune di S. Agata sul Santerno, per un periodo superiore a tre mesi, non deve più chiedere la carta di soggiorno, ma è tenuto a richiedere all'Ufficiale d'Anagrafe l'iscrizione anagrafica per sé e per i propri familiari conviventi. Ai fini dell'iscrizione anagrafica sono parificati ai cittadini dell'Unione europea i cittadini di: Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Svizzera, Repubblica di San Marino, Principato di Monaco, Andorra, Città del Vaticano. |
ITER PROCEDURALE
La dichiarazione deve essere resa personalmente dall'interessato, presentando il passaporto o la carta di identità valida per l'espatrio e indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di provenienza e il nome di chi già vi abita.
Il richiedente dovrà compilare a sportello una dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto di notorietà contenente gli elementi necessari per poter effettuare le necessarie verifiche sulla dimora abituale dichiarata.
Qualora le dichiarazioni non siano sottoscritte in presenza dell'addetto al ritiro della pratica, dovranno essere accompagnate da una copia fotostatica del proprio documento di riconoscimento.
Nel caso in cui esista una relazione di matrimonio, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica. L'Ufficiale di Anagrafe potrà disporre accertamenti tramite il personale della Polizia municipale del Comune per verificare la reale presenza stabile dei richiedenti all'indirizzo dichiarato. In particolare si provvederà all'accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese circa la legittimità del titolo di possesso dell'immobile ai fini della verifica del requisito della dimora abituale. In questi casi, la registrazione in anagrafe avverrà solo dopo l'esito positivo di tali accertamenti.
NOTIZIE UTILI
Dal 1° ottobre 1995, l'aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti di guida e dal 1° marzo 1997 l'aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o di cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d'ufficio a cura della Pubblica Amministrazione che rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all'aggiornamento definitivo.
Entro 180 giorni dalla dichiarazione resa all'Ufficiale d'Anagrafe, il cittadino riceverà alla propria residenza un tagliando che sostituirà quello provvisorio e che dovrà essere apposto sui documenti da aggiornare.
Se entro 180 giorni l'interessato non riceve il tagliando, si potrà rivolgere al numero verde: 800-23 23 23.
MODULISTICA
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà contenente gli elementi utili per verificare la dimora abituale;
Domanda per il rilascio attestato di regolarità di soggiorno (per cittadini comunitari provenienti dall'estero oppure non in possesso dell'attestato di regolarità di soggiorno).
REQUISITI
- Avere la dimora abituale nel comune di S. Agata sul Santerno.
- Essere lavoratore oppure avere la disponibilità di risorse economiche sufficienti a non diventare un onere per lo Stato italiano e un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi.
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Cittadini provenienti da altri comuni:
- Documento di identità;
- Attestato di iscrizione anagrafica rilasciato dal Comune di provenienza (non obbligatorio)
Cittadini provenienti dall'estero:
Passaporto o documento equipollente oppure carta di identità valida per l'espatrio
Inoltre a seconda della loro condizione, devono presentare anche:
Lavoratori subordinati,
uno dei seguenti documenti:
- ricevuta di versamento dei contributi INPS;
|
Regime transitorio (fino al 31dicembre 2008) per neo comunitari (rumeni e bulgari):
|
Lavoratori autonomi,
uno dei seguenti documenti:
|
Studenti:
|
Religiosi:
|
Minori non accompagnati:
|
Altri:
|
|
Familiari
(per familiari si intendono: il coniuge; i discendenti diretti di età inferiore ai 21 anni o a carico e quelli del coniuge; gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge):
I familiari non comunitari, se non sono in possesso di permesso di soggiorno, devono presentare:
|
N.B.: tutta la documentazione deve essere prodotta in originale e in copia: la copia verrà trattenuta dall'ufficio, mentre l'originale verrà restituito all'interessato.
MODALITA' DI PRESENTAZIONE
|
La dichiarazione deve essere resa presso gli sportelli di front office dell'Ufficio Anagrafe del Comune. |
COSTI
Marca da bollo da euro 14,62 [per cittadini comunitari provenienti dall'estero oppure non in possesso dell'attestato di regolarità di soggiorno.] |
TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Massimo 90 giorni |
DOVE RIVOLGERSI
Comune di S. Agata sul Santerno
Servizi Demografici
Piazza Garibaldi n. 5
COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 0545 919917
Numero di fax: 0545 38134
anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it