Albo per scrutatori di seggio
DESCRIZIONE
Per essere inseriti nell'albo degli scrutatori di seggio elettorale occorre presentare apposita domanda al proprio Comune di residenza. L’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso).
MODALITA'
La domanda di iscrizione va presentata nel 1 ottobre al 30 novembre di ogni anno.
Si può presentare domanda online , o direttamente all'ufficio elettorale oppure inviare il modello tramite posta o via mail/PEC, allegando copia di un documento di identità.
Anche la domanda di cancellazione per gravi e giustificati motivi può essere presentata on line.
REQUISITI
Essere elettori del Comune;
Aver assolto gli obblighi scolastici;
Non trovarsi in alcuna delle condizioni previste dall'art 38 del T.U. 361/57: dipendenti Ministeri dell'Interno, dipendenti di poste - telecomunicazioni - trasporti, appartenenti alle Forze Armate in servizio, medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti, segretari comunali, dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
COSTO
Nessuno
AGGIORNAMENTO E NOMINA
L’albo viene aggiornato nel mese di gennaio dalla Commissione elettorale comunale, composta dal Sindaco (o suo delegato) e tre consiglieri comunali.
La nomina per lo svolgimento della funzione di scrutatore in occasione delle elezioni avviene sempre a cura della Commissione elettorale comunale tra il 25° e il 20° giorno precedente alla data della votazione.
DOVE RIVOLGERSI
Servizi Demografici - Piazza Garibaldi, 5
Tel: 0545.919917-915
Mail: anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it
PEC: demografico.santagata@cert.unione.labassaromagna.it