Albo giudici popolari
DESCRIZIONE
La presenza dei giudici popolari risponde ad una precisa prescrizione della nostra Costituzione che, all'art. 102, terzo comma, recita così: "la legge regola i casi e le forme della partecipazione diretta del popolo all'amministrazione della giustizia".
Tale partecipazione ha il principale scopo di "attuare un collegamento diretto" tra la società civile (il popolo, in nome del quale la giustizia è amministrata) e l'ordine della magistratura.
L'iscrizione agli elenchi dei Giudici popolari avviene d'ufficio o su richiesta (negli anni dispari) al compimento del 30° anno di età, per un diritto/dovere del cittadino.
Esistono due elenchi dei giudici popolari: uno per la Corte di Assise, l'altro per la Corte di Appello.
La responsabilità di tali elenchi spetta ad una apposita commissione nominata dal Consiglio Comunale.
La scelta dei giudici popolari spetta alle Corti d'Assise d'Appello (Bologna) e d'Assise (Ravenna) che convocano i sorteggiati per opportuni colloqui di valutazione, inviando apposita notifica.
MODALITA'
Richiesta da presentare da parte dell’interessato all’ufficio elettorale con le seguenti modalità:
- compilazione domanda on line al presente link
- compilare e consegnare il modello cartaceo a mano presso l'ufficio servizi demografici
- compilare e spedire il modello cartaceo per posta (con fotocopia carta di identità)
- compilare ed inviare il modello cartaceo per fax 0545 38134 (con fotocopia carta di identità)
- compilare ed inviare il modello cartaceo per e-mail anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it (con scansione della carta di identità) o tramite pec demografico.santagata@cert.unione.labassaromagna.it (con scansione di un documento di identità)
REQUISITI
- età minima 30 anni
- età massima 65 anni
- licenza media inferiore per la Corte d'Assise
- diploma di scuola media superiore per la Corte d'Appello
- cittadinanza italiana
- godimento diritti civili e politici
- buona condotta morale
DOCUMENTI DA PRESENTARE
Autocertificazione del titolo di studio.
COSTO
Nessuno
TEMPI DI RILASCIO
Da aprile a luglio degli anni dispari va presentata la domanda. Successivamente la Corte d'Assise e la Corte d'Appello esaminano le proposte di iscrizione e di cancellazione, quindi aggiornano gli Albi.
DOVE RIVOLGERSI
Comune di S. Agata sul Santerno Servizi Demografici
Piazza Garibaldi n. 5
COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 0545 919917
Numero di fax: 0545 38134
MODULISTICA