Come richiedere SPID
Dal 23 marzo Lepida da la possibilità di ottenere l’identità digitale SPID anche senza recarsi fisicamente a uno sportello autorizzato. In questo modo, si potranno evitare spostamenti e ottenere l’accesso ai servizi online attraverso una procedura gratuita, completamente digitale e approvata dall’Agid (Agenzia per l'Italia digitale).
L’identificazione a vista da remoto della persona che richiede un’identità SPID viene effettuata a distanza tramite strumenti di registrazione audio/video. Il soggetto interessato fa la registrazione online ; carica i documenti richiesti (scansione fronte/retro del documento di identità e della tessera sanitaria in corso di validità) ed effettua la validazione del numero di telefonia mobile e di indirizzo e-mail dichiarati. Chiede, a questo punto, il riconoscimento via webcam e prenota una sessione audio/video a cui accede, una volta programmato, tramite link del sistema Google Meet.
All’avvio della sessione audio/video l’operatore LepidaID segue una procedura standardizzata, interagendo con il soggetto. Per la verifica vengono inquadrati fronte/retro i documenti precedentemente caricati. Una volta concluso l’iter l’identità digitale viene attivata immediatamente dopo le dovute verifiche previste dalla norma.
L'identità digitale Spid permette di accedere a numerosi servizi on-line della pubblica amministrazione tra cui INPS , fascicolo sanitario elettronico e ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente).
Tramite ANPR, ovvero la banca dati nazionale della popolazione residente istituita presso il Ministero dell'Interno è possibile ottenere autocertificazioni anagrafiche (nascita, stato civile, cittadinanza, famiglia anagrafica, residenza, esistenza in vita). Per accedere basta collegarsi al sito nell'area dedicata al l'accesso per i cittadini . Tali certificazioni sono ottenibili anche tramite Carta d'Identità Elettronica (CIE).
Per verificare quali servizi dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna sono attivi, è possibile consultare il portale dei servizi on-line che consente di accedere rapidamente ed in modo unificato a tutti i servizi fruibili via web messi a disposizione dai vari Uffici Comunali. I servizi sono organizzati per categorie ed in alcuni casi prevedono un accesso tramite identificazione da parte dell’utente.