La "Festa dei Vicini"
La “Festa dei vicini” è arrivata anche a Sant’Agata sul Santerno, dove è stata proclamata dal primo maggio al 30 settembre di ogni anno. Lo scopo dell’iniziativa è valorizzare i rapporti tra vicini di casa, mantenendo vivo il senso di comunità; viene organizzata dai singoli cittadini e consiste nel ritrovarsi in uno spazio pubblico, a tavola, dove ognuno porta qualcosa da mangiare e da bere per passare un po’ di tempo insieme. L’evento è nato in Francia nel 1999 e si è poi sviluppato a livello europeo.
“L’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere anche nel proprio territorio la Festa dei vicini per sviluppare la convivialità, rafforzare i legami e la conoscenza tra concittadini in un periodo in cui l’espansione urbana ha portato nuovi abitanti che possono trovare difficoltà a integrarsi pienamente.
Le singole iniziative devono essere organizzate dai cittadini stessi nelle strade o aree pubbliche nel periodo che va dal primo maggio al 30 settembre di ogni anno; è necessario fare richiesta in Comune almeno 30 giorni prima dell’evento e attendere l’autorizzazione da parte dell’Urp (telefono 0545 919907).
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 25 in data 08/05/2017, l'Amministrazione Comunale ha attivato e disciplinato il progetto di promozione della "Festa dei Vicini".
SCARICA LA DELIBERA E IL MODELLO DI DOMANDA: