Iscrizione anagrafica di cittadini italiani - Comune di Sant'Agata sul Santerno

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Iscrizione anagrafica di cittadini italiani

DESCRIZIONE  
L'iscrizione anagrafica riguarda i cittadini italiani che, già residenti in un altro comune italiano o all'estero, intendono risiedere in modo stabile sul territorio del Comune di S. Agata sul Santerno.
La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento personalmente dal diretto interessato, opure da un altro cittadino munito di apposita delega firmata dal delegante e accompagnata dalla fotocopia fronte-retro di un suo documento di riconoscimento.
La dichiarazione deve essere resa presentando un valido documento di riconoscimento e indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione, il Comune italiano o estero di prevenienza e il nome di chi già vi abita.
Il richiedente dovrà compilare allo sportello una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà contenente gli elementi necessari per poter verificare la dimora abituale dichiarata.
Qualora le dichiarazioni non siano sottoscritte in presenza dell'addetto al ritiro della pratica, dovranno essere accompagnate da una copia fotostatica del proprio documento di riconoscimento.
Nel caso in cui esista una relazione di matrimonio, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita  una sola famiglia anagrafica.
L'ufficiale di Anagrafe potrà disporre accertamenti tramite il personale della Polizia muncipale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per verificare la reale presenza stabile dei richiedenti all'indirizzo dichiarato.
In particolare si provvederà all'accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese circa la legittimità del titolo di possesso dell'immobile ai fini della verifica del requisitio della dimora abituale. In questi casi, la registrazione in anagrafe avverrà solo dopo l'esito positivo di tali accertamenti.

NOTIZIE UTILI  
Dal 1° ottobre 1995, l'aggiornamento dell'indirizzo sulle patenti di guida e dal 1° marzo 1997 l'aggiornamento sul libretto di circolazione dei veicoli a seguito di trasferimento della residenza o il cambiamento di abitazione, ha luogo direttamente d'ufficio a cura della Pubblica Amministrazione che rilascia una ricevuta provvisoria da conservare con la patente di guida e con il libretto di circolazione fino all'aggiornamento definitivo.
Entro 180 giorni dalla dichiarazione resa all'Ufficiale d'anagrafe, il cittadino riceverà alla propria residenza un tagliando che sostituirà quello provvisorio e che dovrà essere apposto sui documenti da aggiornare.
Se entro 180 giorni l'interessato non riceve il tagliando, si potrà rivolgere al numero verde: 800-23 23 23.
Chi è in possesso di un cane deve comunicare la variazione dell'indirizzo all'ufficio URP per l'aggiornamento dell'Anagrafe Canina.

MODULISTICA  
Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà contenente gli elementi utili al fine di verificare la dimora abituale

ALLEGATI SPECIFICI  
Documento di identità valido di colui che fa la dichiarazione
Codice fiscale (anche in fotocopia)

MODALITA' DI PRESENTAZIONE  
La dichiarazione deve essere resa presso gli sportelli dell'URP - Servizi Demogafici del Comune.

COSTO  
Nessuno

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO  
Massimo 90 giorni. In ogni caso l'iscrizione all'anagrafe, se l'istanza viene accolta, decorre dalla data in cui il cittadino ha dichiarato il cambio di residenza e ha presentato domanda.

DOVE RIVOLGERSI  
Comune di S. Agata sul Santerno   Servizi Demografici
Piazza Garibaldi n. 5
Orario:  dal lunedì al venerdì 10,00 - 13,00  sabato 9,00-12,00;

COME CONTATTARCI  
Numero di telefono: 0545 919917
Numero di fax: 0545 38134

  anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it

 

MODULISTICA

Rappresentanza (72kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

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