Cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente - Comune di Sant'Agata sul Santerno

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi Demogra... - Cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente  

Cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente

DESCRIZIONE  
La cancellazione anagrafica può avvenire per: morte;  emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonchè per trasferimento del domicilio in altro Comune per le persone senza fissa dimora;  irreperibilità accertata a seguito delle risultanze del censimento generale della popolazione, ovvero, quando a seguito di ripeturi accertamenti opportunamente intervallati nel tempo, la persona sia risultata irreperibile. Solo per i cittadini stranieri extracomunitari: Per mancato rinnovo del permesso di soggiorno, dopo un anno dalla scadenza del permesso stesso senza che sia stata presentata domanda di rinnovo. Chiunque può segnalare modifiche riguardanti il proprio nucleo familiare, ovvero può segnalare la mancanza della dimora abituale riguardante persone iscritte nel proprio o in altri nuclei familiari.

MODULISTICA  
Modulo di domanda di cancellazione anagrafica.

ALLEGATI SPECIFICI  
Copia fotostatica di un domento di riconoscimento.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE  
In caso di morte: i familiari del defunto non devono fare alcuna comunicazione all'ufficio anagrafe, ma solo la dichiarazione di morte all'ufficio di stato civile del Comune in cui avviene il decesso; sarà compito dell'Ufficiale dello Stato Civile comunicare il decesso all'ufficio anagrafe competente anche se di un Comune diverso dal luogo del decesso. In caso di emigrazione in altro Comune: la persona che trasferisce la propria residenza in un altro Comune non deve fare alcuna segnalazione all'ufficio anagrafe del Comune di precedente residenza, ma ha l'obbligo di presentarsi personalmente presso l'ufficio anagrafe del Comune di nuova residenza entro 20 giorni dal cambio di abitazione. Pertanto, il cittadino iscritto nell'anagrafe del Comune di S. Agata sul Santerno che trasferisce la propria residenza in altro Comune italiano, deve presentarsi, entro 20 giorni dal trasferimento, presso il nuovo Comune di residenza (si veda in proposito la scheda relativa alla "iscrizione anagrafica"). In caso di emigrazione all'estero: la persona che intende trasferire la propria residenza all'estero ( deve trattarsi di un trasferimento non temporaneo e comunque di durata superiore ad un anno) deve recarsi personalmente all'ufficio anagrafe del Comune di S. Agata sul Santerno per rendere apposita dichiarazione di emigrazione e per ottenere tutte le informazioni necessarie circa i propri obblighi nei confronti dell'autorità consolare italiana all'estero. In caso di irreperibilità: chiunque abbia notizia dello stato di irreperibilità di una qualsiasi persona (anche non apppartenente al proprio nucleo familiare) residente nel Comune, deve segnalare tale circostanza all'ufficio anagrafe per i conseguenti adempimenti di legge.
L'ufficiale d'anagrafe, venuto a conoscenza della possibile irreperibilità di una persona, dispone tutti gli accertamenti necessari ad appurare l'effettiva situazione abitativa dell'interessato, al fine di verificare la sussistenza delle condizioni per la cancellazione anagrafica.
Obblighi del cittadino extracomunitario: gli stranieri iscritti nell'anagrafe del Comune hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno; per fare questo devono presentarsi personalmente all'ufficio anagrafe muniti di passaporto e del permesso di soggiorno rinnovato. La dichiarazione deve essere resa presso gli sportelli dell'URP - Servizi Demografici del Comune.

COSTI PER IL SERVIZIO  
Nessun costo

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO  
Massimo 90 giorni.La cancellazione per irreperibilità deve essere effettuato dopo avere accertato l'effettiva irreperibilità dell'interessato protrattasi per almeno un anno.

DOVE RIVOLGERSI  
Comune di S. Agata sul Santerno    Servizi Demografici
Piazza Garibaldi n. 5
Orario:  dal lunedì al venerdì 10,00 - 13,00  sabato 9,00-12,00;

COME CONTATTARCI  
Numero di telefono: 0545 919917
Numero di fax: 0545 38124

  anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it

 

MODULISTICA

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse