Cambio di abitazione nell'ambito del territiorio comunale - Comune di Sant'Agata sul Santerno

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Servizi Demogra... - Cambio di abitazione nell'ambito del territiorio comunale  

Cambio di abitazione nell'ambito del territiorio comunale

Il cittadino, italiano, comunitario o straniero, che cambia abitazione deve rendere apposita dichiarazione all'ufficio anagrafe del Comune.

DESCRIZIONE  
I cittadini che sono già residenti nel Comune di S. Agata sul Santerno ed hanno effettuato un cambio di abitazione nell'ambito del medesimo Comune, sono tenuti a presentare all'Ufficiale d'anagrafe la dichiarazione di cambio di indirizzo. La dichiarazione deve essere resa entro 20 giorni dall'avvenuta variazione. 

ITER PROCEDURALE  
La dichiarazione deve essere resa da un componente maggiorenne della famiglia, presentando un documento valido di riconoscimento e indicando l'esatto indirizzo della nuova abitazione. Il richiedente, dovrà compilare, almeno nelle parti obbligatorie, una dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà contenente gli elementi necessari per poter effettuare la variazione di indirizzo richiesta. Qualora le dichiarazioni non siano sottoscritte in presenza dell'addetto al ritiro della pratica, dovranno essere accompagnate da una copia fotostatica del proprio documento di riconoscimento. Nel caso in cui esista una relazione di matrimonio, adozione, parentela, affinità o vincoli affettivi di qualsiasi genere tra i componenti della famiglia già residente e i richiedenti, sarà costituita una sola famiglia anagrafica. L'Ufficiale di Anagrafe potrà disporre accertamenti tramite il personale della Polizia Municipale dell'Unione dei Comunui della Bassa Romagna  per verificare la reale presenza stabile dei richiedenti al nuovo indirizzo dichiarato. In particolare si provvederà all'accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese circa la legittimità del titolo di possesso dell'immobile ai fini della verifica del requisito della dimora abituale nella nuova abitazione. In questi casi, la variazione anagrafica avverrà solo dopo l'esito positivo di tali accertamenti.

MODULISTICA  
1) Dichiarazione sostitutiva di autocertificazione e di atto di notorietà contenente gli elementi indispensabili per poter procedere alla variazione anagrafica.

ALLEGATI SPECIFICI  
1) Documento di identità valido di colui che fa la dichiarazione
2) Codice fiscale (anche in fotocopia)

MODALITA' DI PRESENTAZIONE  
La dichiarazione deve essere resa presso L'URP - Servizi Demografici del Comune di S. Agata sul Santerno. 

COSTI  
Nessun costo

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO  
Massimo 90 giorni. In ogni caso l'iscrizione all'anagrafe, se l'istanza viene accolta, decorre dalla data in cui il cittadino ha dichiarato il cambio di residenza e ha presentato domanda

DOVE RIVOLGERSI  
Comune di S. Agata sul Santerno    Servizi Demografici
Piazza Garibaldi n. 5
Orario:  dal lunedì al venerdì 10,00 - 13,00  sabato 9,00-12,00;

COME CONTATTARCI  
Numero di telefono: 0545 919917
Numero di fax: 0545 38134

  anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse