Piogge intense e vento - Comune di Sant'Agata sul Santerno

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Piogge intense e vento

Piogge intense e vento

La protezione Civile ha emanato un'a llerta di colore arancione  per la giornata di domenica 5 maggio,  poi estesa anche a tutto lunedì 6 maggio, che interessa anche il territorio della Bassa Romagna per rischio idraulico.

La discesa di un nucleo di aria fredda polare da nord determinerà condizioni di forte instabilità per tutta la giornata di domani. Nella prima parte della giornata si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità  sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate  al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull'alto Appennino.

La perturbazione tenderà a traslare verso est nella seconda parte della giornata interessando più diffusamente il settore orientale, con precipitazioni moderate-elevate, anche a carattere temporalesco.

Queste  precipitazioni determineranno criticità idraulica arancione  anche in tutto il territorio dei Comuni della Bassa Romagna riferita principalmente agli affluenti del Reno e ai fiumi Romagnoli ma anche nei bacini secondari. Sui settori orientali sono previsti inoltre venti forti  da nord est con raffiche attorno a 90 km/h.

Per la giornata di lunedì 6 deboli precipitazioni interesseranno solo la Romagna e limitatamente alle prime ore.

L’allerta completa  (le numero 30 e 31 del 2019) e tutte le informazioni sull’evoluzione del fenomeno sono consultabili sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna  ( allertameteo.regione.emilia-romagna.it ) e anche attraverso Twitter ( @AllertaMeteoRER ). Si ricorda di mettere in atto le misure di protezione individuale previste dal piano di emergenza e di Protezione civile e consultabili all’indirizzo  www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Sicurezza/Protezione-civile/Documenti-utili .

Per emergenze  è attivo il numero verde 800 072525.