Danni per eventi calamitosi di maggio e novembre 2019: domande entro il 2 marzo - Comune di Sant'Agata sul Santerno

Percorso: Home - Guida ai servizi - News - Danni per eventi calamitosi di maggio e novembre 2019: domande entro il 2 marzo

Danni per eventi calamitosi di maggio e novembre 2019: domande entro il 2 marzo

Scadono il 2 marzo i termini per la presentazione delle domande di contributi economici ai privati cittadini e alle attività economiche e produttive, per i danni causati dagli eventi calamitosi di maggio e novembre 2019.

PRIVATI

I criteri e le modalità di presentazione della domanda sono indicati nell’Allegato 1, scaricabile dal link in fondo alla presente nota.

I contributi possono coprire fino all’80% dei danni, nel limite massimo di 150.000 euro, elevabile a 187.500 in caso di abitazione distrutta e da ricostruire in sito o nei casi di delocalizzazione a cui si aggiunge un contributo di 10.000 euro per spese di demolizione.

Si ricorda che i danni subiti devono essere valutati in apposita perizia (Allegato Modulo B1, scaricabile dal link in fondo alla presente nota), redatta ed asseverata da un professionista abilitato, iscritto ad un ordine o collegio, su espresso incarico del richiedente il contributo ed in posizione di terzietà rispetto a quest’ultimo. La perizia non è richiesta solo in caso di danni di importo complessivo pari o inferiore a 10.000 euro. Nei casi di ricostruzione in sito o di delocalizzazione in altro sito dell’unità immobiliare distrutta o dichiarata inagibile, la perizia è giurata.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE

I criteri e le modalità di presentazione della domanda sono indicati nell’Allegato 2, scaricabile dal link in fondo alla presente nota.

Il contributo è concesso fino ad un tetto massimo di 450.000 euro per ogni sede danneggiata, nella misura fino al 50% del valore minimo tra la stima della perizia asseverata che l'impresa deve fornire e il costo effettivamente sostenuto o da sostenere, se minore. La percentuale può salire all'80% solo per il ripristino o sostituzione di macchinari, attrezzature, arredi o acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti.

Si ricorda che alla domanda deve essere allegata in ogni caso la perizia (Allegato Modulo C1, scaricabile dal link in fondo alla presente nota) redatta ed asseverata da un professionista abilitato, iscritto ad un ordine o collegio, su espresso incarico dell’impresa che richiede il contributo ed in posizione di terzietà rispetto a quest’ultima. Nei casi di ricostruzione in sito o di delocalizzazione in altro sito dell’immobile distrutto o dichiarato inagibile, la perizia deve essere giurata.

Tutta la documentazione è scaricabile dalla pagina dedicata del sito istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile al seguente link:

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

La domanda va presentate entro il termine perentorio del 2 marzo 2020 nelle seguenti modalità:

Per i privati cittadini:

a) consegnata a mano presso l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Sportello S.U.E. (Sportello Unico Edilizia), Piazza Trisi, 4 - Lugo - Piano Terra il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00 ed il martedì dalle 15:00 alle 17:00 oppure presso il Comune di S. Agata sul Santerno,  Ufficio Protocollo, Piazza Garibaldi n. 5 – Primo piano , lunedì e venerdì dalle 8,00 alle 13,00, martedì, mercoledì e giovedì dalle 10:00 alle 13,00; ai fini dei termini farà fede la data con numero di protocollo attestante la consegna;

b) spedita con raccomandata a/r all’indirizzo Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Sportello S.U.E. (Sportello Unico Edilizia), Piazza Trisi, 4 48022 Lugo (RA); farà fede, ai fini del rispetto del suddetto termine, la data del timbro dell’ufficio postale accettante;

c) inviata tramite PEC all’indirizzo pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it; farà fede ai fini del rispetto del termine la data e ora dell’invio, che deve avvenire entro e non oltre le 23:59:59 del 02/03/2020 risultante dalla ricevuta di accettazione nella quale sono contenuti i dati di certificazione che costituiscono prova dell’avvenuta spedizione del messaggio di posta elettronica certificata (articolo 6, comma 1, del D.P.R.n. 68/2005).

Per le attività economiche e produttive:

La domanda di contributo deve essere firmata dal richiedente e deve sempre contenere allegata fotocopia di un suo documento di identità in corso di validità. Nel caso di inoltro tramite PEC è possibile firmare la domanda con i correnti sistemi certificati di firma digitale od in alternativa allegando la copia in formato .pdf o .jpg di un documento di identità in corso di validità del richiedente il contributo.

Le domande devono essere presentate con marca da bollo da euro 16,00

Le domande di contributo trasmesse fuori termine sono irricevibili.

La documentazione è scaricabile dal sito dell’Unione della Bassa Romagna ai seguenti link

Privati

Attività economiche

Dalla pagina dedicata del sito istituzionale dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile al seguente link https://url.emr.it/ga663b7m