Accesso Civico - Comune di Sant'Agata sul Santerno

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Accesso Civico

 

Cos'è l'accesso civico?

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione. Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

- sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;

- sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.

Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).

 Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, degli accordi di accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle cliniche private, ecc.

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, anche via posta elettronica all'indirizzo: urp@comune.santagatasulsanterno.ra.it . Il Funzionario delegato al ricevimento di dette istanze è il Rag. Stefano Rambelli, Responsabile dell'Area Servizi Generali.

Per il Comune di S.Agata sul Santerno, il responsabile della trasparenza è stato individuato nella Dott. ssa Valeria Villa, Segretario Generale.

Il Comune entro 30 giorni procede alla pubblicazione dei dati o dei documenti richiesti nel proprio sito istituzionale ed alla loro contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate. In caso la richiesta di accesso civico presentata secondo quanto sopra descritto non venga soddisfatta nei tempi previsti è possibile rivolgersi, sempre inviando apposita richiesta all'Urp, alla Dott.ssa Valeria Villa - Segretario Generale e Responsabile della Trasparenza - per ottenere l'esercizio del potere sostitutivo.

 

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