Cosa fare in caso di lutto - Comune di Sant'Agata sul Santerno

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Guida ai servizi - Cimitero e Serv... - Servizi cimiter... - Cosa fare in caso di lutto  

Cosa fare in caso di lutto

Denuncia di morte

E' una dichiarazioni obbligatoria che deve essere registrata dal Comune.

Chi può  (e deve) fare la denuncia  
Se il decesso avviene in un ospedale, in una casa di cura o di riposo, in un collegio o in un altro istituto, il direttore, o chi ne è stato delegato dall'Amministrazione, trasmetterà all'Ufficiale dello Stato Civile l'avviso della morte per la redazione del relativo atto.
Negli altri  casi la dichiarazione di morte deve essere fatta, non oltre le 24 ore dal decesso, da uno dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso. Generalmente, in questi casi, la dichiarazione di morte viene resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso dal personale delle pompe funebri  che si occupa anche del disbrigo delle altre pratiche amministrave necessarie per il trasporto del feretro e per lo svolgimento del funerale.

Quando deve fare la denuncia  
La  dichiarazione di morte deve essere fatta entro 24 ore dal decesso.

Dove fare la denuncia  
La  dichiarazione di morte deve essere resa all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso.

Cosa deve produrre  
1) Documento di riconoscimento valido;
2) Scheda ISTAT compilata dal medico curante o dal medico necroscopo;
3) Certificato necroscopico, al fine di ottenere il permesso di seppellimento.

Cosa deve fare  
Per presentare la dichiarazione di morte presso il Comune di S. Agata sul Santerno è necessario che il dichiarante si presenti di persona presso l'Ufficio dello Stato Civile, posto in Piazza Garibaldi n. 5, per rendere e firmare la dichiarazione.

Quanto tempo occorre  
Di norma l'atto di morte è redatto a vista.

Quanto costa  
La redazione dell'atto di morte è completamente gratuita.

 

Servizio STATO CIVILE e ANAGRAFE

Responsabile: Rag. Alessandra Ceroni
Tel. 0545 919917 Fax 0545 38134
E-Mail: anagrafe@comune.santagatasulsanterno.ra.it

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse