Ricerche storiche d'archivio - Comune di Sant'Agata sul Santerno

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - Ricerche storiche d'archivio  

Ricerche storiche d'archivio

Familysearch.org  un valido strumento online per la ricostruzione delle genealogie familiari.

 

Baldini-8

Giovanni Baldini (1956), storico e scrittore lughese, nel corso della serata culturale organizzata Martedì 6 Febbraio 2018 presso la Ca di Cuntadèn di S. Agata sul Santerno in occasione delle celebrazioni della Santa Patrona, ha illustrato le funzionalità e le potenzialità del portale Familysearch.org  per lo svolgimento di ricerche storiche geneaologiche.

Sul portale sono consultabili le  scansioni degli atti di Stato Civile di Matrimonio di numerosissimi comuni italiani, liberamente consultabili in quanto risultano decorsi oltre 70 anni dalla loro stesura. La consultazione on line di tali atti facilita e velocizza notevolmente i lavori di ricerca e ricostruzione delle  geneaologie familiari.

Allo scopo di agevolare la ricerca sul portale Familysearch.org  degli atti di Matrimonio relativi al Comune di S. Agata sul Santerno e redatti dal 1866 al 1929, Giovanni Baldini ha realizzato a proprio uso e consumo  una guida sotto forma di indice che riporta i numeri di pagina  dove trovare le scansioni degli atti.

Al fine di fornire un valido e pratico strumento  a  tutti coloro che intendono svolgere ricerche storiche geneaologiche  Giovanni Baldini mette liberamente a disposizione la guida da lui realizzata che può essere scaricata in formato pdf.

 

 

 
GUIDA A FAMILYSEARCH (202kB - PDF)
 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse