‘Hercules Dux’ - Statuti Estensi - Comune di Sant'Agata sul Santerno

Vai ai contenuti principali
 
 
Percorso: Home - Città e territorio - Cultura - ‘Hercules Dux’ - Statuti Estensi  

‘Hercules Dux’ - Statuti Estensi

 

                                 
stemma-comune-grande
regione-beni-artistici
                         

 

Il Comune di Sant’Agata sul Santerno custodisce un volume membranaceo miniato dello Statuto della Terra di Sant’Agata del 1487 ed una copia cartacea settecentesca (vergata nel 1758) dello stesso Statuto.
L’amministrazione comunale ha evidenziato la necessità di attivare azioni rivolte al recupero conservativo e alla valorizzazione di tali beni archivistici, riconoscendone l’importanza culturale, sociale e storica e sostenendone la conoscenza presso la comunità, non solo locale.
In accordo con l’Istituto per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna, il Comune si è impegnato a realizzare, in collaborazione con l’IBC, specifici eventi di comunicazione, divulgazione e partecipazione pubblica nel corso e a conclusione dei lavori di restauro dell’antico volume per promuovere la conoscenza dei beni appartenenti al patrimonio archivistico-documentale della collettività locale.
La prima azione concreta, dunque, vede la luce con la creazione di questa sezione apposita sul sito del Comune, che raccoglie i post del blog ‘Hercules Dux’ - che riprende l’incipit degli Statuti -, a cura dell’assessore Elisa Sgaravato.

 

 

Come fare per

 
 

Servizi per fasce di età e interesse